Musica (classica) in piazza

05072012-1207_Spagna e Portogallo 2012_4911x3HDR

La cattedrale di Santiago de Compostela è circondata da piazze; tra l’ una e l’ altra ci sono passaggi, archi, scale.

Praza do Obradoiro è il palcoscenico  del rito quotidiano dell’ arrivo dei pellegrini che hanno seguito il Cammino di Santiago e che  finalmente – dopo centinaia e centinaia di chilometri a piedi -svoltano l’ ultimo angolo e sono di fronte all’ elaborata facciata della chiesa. Sulla sinistra c’è un arco sotto il quale di solito si esibiscono artisti di strada: suonatori di zampogna, di flauto o di chitarra, mimi e cose del genere. Si sente musica un po’ dappertutto da queste parti.

Se si gira l’ angolo dalla parte opposta dell’ arco, ci si avvia verso Praza da Quintana, un’ altra suggestiva scenografia di pietra che si sviluppa tra una fontana ed una scalinata.

Qui di solito l’ atmosfera è più tranquilla ed ovattata.

Ma può capitare la sorpresa: un pomeriggio di giugno che promette pioggia, da quel lato della cattedrale proviene una musica che sembra ben diversa dalle zampogne e chitarre che ronzano nei dintorni. Svolto l’ angolo e scopro che ho ragione: è musica classica e suonata da un’ orchestra. Un’ intera orchestra che ha trovato posto nella Quintana dos Vivos e si è messa a suonare con tutti i musicisti ed il direttore con la bacchetta proprio di faccia alle scalinate della Quintana, sulla quale si assiepano turisti, curiosi ed amanti della musica. Sì, perché l’ esecuzione è raffinata e coinvolgente e solo l’ acustica lascia un po’ a desiderare.

05072012-1207_Spagna e Portogallo 2012_4904x3HDR

Musica barocca che rimbalza tra le facciate barocche della piazza, e tutt’ attorno una folla interessata fatta di pellegrini, turisti e residenti, tutti con il loro impermeabile colorato, perché fra poco pioverà. Ma delle condizioni meteo i meno interessati sembrano proprio i musicisti, che continuano imperterriti a suonare sotto il cielo minaccioso.

05072012-1207_Spagna e Portogallo 2012_4913x3HDR

Related Images:

2 thoughts on “Musica (classica) in piazza

  1. AndaremosEduardo@Andaremos says:

    Ciao Giuseppe…

    Amo la musica classica. Ho trovato concerti in Spagna e nella Piazza del duomo a Milano.

    Me encanta la musica clasica. Me encontre conciertos de musica en Espana y en la plaza del duomo en Milano.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up